giovedì 20 novembre 2014

Napoli Creattiva 2014

Anche quest'anno alla Fiera D'Oltremare di Napoli si è tenuta la fiera delle arti manuali "Creattiva" ed anche se con un po' di ritardo, vi racconto la mia esperienza.

Prima di tutto vorrei ringraziare Brillanti Creazioni che hanno indetto una sorta di concorso, permettendo a me ed altre 24 creative di entrare gratuitamente alla fiera.


Come lo scorso anno, Creattiva occupava due padiglioni della Fiera D'Oltremare. Appena entrate, io e la mia amica Ambrosia's Creation ci siamo trovate di fronte ad uno stand dedicato principalmente ai saponi artigianali... una vera e propria estasi sensoriale, tra splendidi colori e "gustose" profumazioni!


Proseguendo ci siamo rese conto che le cose non erano cambiate molto rispetto lo scorso anno, almeno per quanto riguarda le paste polimeriche forse si potrebbe dire che c'era anche meno. Abbiamo ritrovato lo stand che vendeva la Magik Friendly Plastic (che è questa robetta qui), che ho provato lo scorso anno ma non mi è piaciuta molto, la trovo veramente scomoda da utilizzare e non la considero nemmeno come qualcosa affine a fimo e company. Chi, come me, ha la passione delle paste modellabili purtroppo a Creattiva non trova molto. A differenza dello scorso anno non vi era nemmeno uno stand che vendesse fimo, to do o simili. Abbiamo trovato uno stand che aveva ceramica fredda già pronta e colorata, un altro vendeva una pasta di "seta" o roba simile che, onestamente, non ho capito di cosa si trattasse. Per il resto, c'era un workshop interessante sul fimo a soli 10 euro (ottimo prezzo rispetto ai workshop di cucito che costavano sui 20-25 euro)


Ciò che abbondava, invece, erano i materiali per cucire: feltro, pannolenci, tessuti dalle fantasie stupende, gomitoli a non finire,


Materiali per lo scrapbooking,


Seta Shibori,

Esempio di utilizzo della seta shibori, adoro queste composizioni!

Materiali per il cake design,

Guardate che belli questi espositori per torte e dolcetti!
C'era anche un altro stand con stampini simili a questi ma li vendevano per fare i gessetti profumati.

Swarovski, cabochon, filigrane, centinaia di tipi di perline diverse,


Purtroppo non abbiamo potuto fare molte foto perché per la maggior parte degli stand era proibito (per alcune foto ci siamo anche beccate una ramanzina, quindi eviterò di postarle)


L'unico o almeno uno dei pochi stand pro-foto.

Ghirlande (all'interno vendevano le basi da decorare)

Bellissimi fiori in materiale plastico. Lo stand di Stamperia vendeva fogli di plastica con questi fiori che, ritagliandoli e lavorandoli con una fonte di calore, si trasformano in queste splendide decorazioni per le nostre confezioni regalo.

Ed ecco i miei acquisti:

Da Brillanti Creazioni, cammei in resina colorata e in metallo anallergico. Anche se la resina non può andare in forno, ho voluto comunque prendere questi cammei perché sono a dir poco fantastici. Non potrò lavorarci il fimo direttamente sopra ma non importa, ho già in mente qualcosa di carino :)

Perline in resina, comprate ad uno stand che era strapieno di queste perline in tantissime colorazioni diverse. Io ho scelto colori "glaciali" per creare qualcosa di invernale, magari a tema Frozen!

Un po' di rifornimento di cerchietti, presi ad uno stand di un negozio del Vomero (se qualcuno di voi lo conosce e mi sa dire il nome mi farebbe un favore perché non lasciavano bigliettini da visita e io non mi ricordo più). Mi piacciono molto i componenti in alluminio perché non ingialliscono col tempo e sono anallergici. Avevano anche componenti in acciaio ma erano veramente molto scuri. In più ho preso questo filo di mezzi cristalli trasparenti dalla forma irregolare ma molto carina.

Inoltre ho comprato alcuni pannolenci presso lo stand di Stamperia, da tempo avevo voglia di provare questo materiale, anche se non avevo esperienza nel cucito, ma grazie ai dettagliati tutorial che oggi si trovano facilmente su youtube sono proprio "partita in quarta". Ecco le mie prime creazioni:

Gattino kawaii <3

Stellina kawaii <3

Spero che questo piccolo resoconto della mia esperienza a Creattiva vi sia piaciuto, e ricordate che per essere aggiornati costantemente sulle mie creazioni, sugli eventi espositivi ecc. c'è la mia pagina facebook: www.facebook.com/yumino.fimo.creations
Oppure su twitter: https://twitter.com/YuminoCreations

2 commenti:

  1. deve essere stato bello, l'anno prossimo vedrò di andarci anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bella esperienza, anche se per me che sono appassionata di fimo non c'era molto, si trovano comunque tante cose carine e bellissime idee. Per quanto mi riguarda, l'interesse verso i pannolenci è scaturito durante la Creattiva dello scorso anno :)

      Elimina