venerdì 25 gennaio 2013

Le mie prime kokeshi

Ecco qui alcune delle mie prime creazioni....
Di solito, almeno da quanto mi era stato suggerito di fare, si inizia a lavorare il fimo facendo i dolcetti. La sottoscritta, però, dopo i primi lecca lecca e gelatini proprio non ce la faceva più: volevo fare le bamboline! In particolare, mi piacevano tantissimo le bamboline ispirate alle kokeshi, statuette portafortuna giapponesi in legno. Per fortuna che per iniziare sono abbastanza semplici in quanto il corpo è stilizzato e non c'è da applicarsi a fare arti, vestiti ecc. 

Per maggiori info sulle kokeshi vi rimando al link di wikipedia. Le foto che mostra wikipedia ritraggono le kokeshi tradizionali, che io ritengo molto belle ed eleganti e perfette per arredare una casa, come queste:

Ma quelle più famose attualmente, soprattutto in occidente (e ne ho viste spesso in giro, sia in fumetterie che negozi di bigiotteria) sono queste dai colori più vivaci e dall'aspetto più "kawaii"

Per alcune delle mie doll mi sono ispirata ad immagini del web, come questa


Qui le kokeshi doll vestono uno stile più particolare ed estroso che a me ha ricordato molto i colori e le stravaganze dei giovani che frequentano il quartiere di Harajuku (ancora vi rimando al link di wikipedia, per chi non sa di cosa parlo)


Un giorno, poi, ho deciso di abbinare i colori del nero, del dorato, del bianco e del rosso ed è nata questa dollina


A lei mi sono poi ispirata per la creazione di anelli, orecchini e anche altre collane che sono tra le cose di cui vado più fiera... Poi ve le mostrerò in un post tutto dedicato a loro :)

Nelle foto sembrano molto grandi, in realtà come si può vedere qui, sono poco più grandi di una moneta da un euro, quindi non più di 3 cm. Adesso che sono diventata un pò più bravina credo che le rifarò, ma per montarle come orecchini o su bracciali (per la loro forma credo che si prestino meglio a diventare orecchini o ciondoli per bracciali).
Ve le mostro una per una:
lei è stata la mia prima kokeshi in assoluto, gli occhi mi uscirono davvero carini con i cuori (le altre, poi, le feci con la faccia e anche il corpo più sottili ed inizia ad avere qualche difficoltà a far uscire gli occhi perfetti come volevo)
Lei è la dollina ispirata alla disegno che vi ho linkato prima:



Queste due sono quelle che mi son rimaste:






Per tutte le creative alla quali potrebbe interessare un tutorial per realizzare una kokeshi, vi suggerisco di vedere questo realizzato da MegaLadyyuna che ha aiutato anche me. Io l'ho trovato utile per ricavarne una tecnica di base per iniziare, poi vi ho apportato diverse modifiche perché, ad esempio, a me non piace disegnare i dettagli e gli occhi con i pennarelli, preferisco fare tutto in fimo anche se può essere più difficile ma il risultato finale mi piace di più.


Vi saluto lasciandovi la mia ultima creazione in tema Giappone (per mostrarvi che un pò sono migliorata, e che ora so fare anche gli occhi in maniera decente eheh anche se la tecnica degli occhi delle kokeshi utilizzata con più precisione è carina e può essere riutilizzata per le prossime kokeshi da montare su bracciali e orecchini...mah, si vedrà :D)

Questa dollina qui è grande intorno ai 4 cm o poco più, spero vi piaccia...
Buona giornata a chi legge :)
Se le mie creazioni vi piacciono, non dimenticate di passare su https://www.facebook.com/yumino.fimo.creations !

2 commenti: